Il borgo di Castro in grado di sorprendere e affascinare

Considerato come uno dei luoghi più interessati di tutta la Puglia per la sua spettacolare posizione panoramica, il borgo di Castro nel Salento sorge sicuramente in un punto straordinario dell’Adriatico, in cui le sfumature del mare variano dall’azzurro chiaro al blu più profondo. Preferito spesso alla nota Otranto, il borgo non ha nulla da invidiare alla bellissima città, infatti vanta bellezze che le consentono di brillare senza luce riflessa. Il borgo possiede un centro storico caratteristico, ma per scoprirlo bisogna sapere prima di tutto che è suddiviso in Castro Superiore e Castro Marina. Il primo si trova in altura e il secondo in riva al mare.

Il borgo di Castro meraviglia unica

Entrambe le zone del borgo di Castro sono stupende e basta visitarle per accorgersene. A Castro Superiore è possibile immergersi nella storia del borgo, e basta visitare il castello costruzione cinquecentesca, simbolo della città, per respirare un’atmosfera unica. Edificato sulle rovine di un castello esistente in precedenza, è molto affascinante e suggestivo. Altra meraviglia della cittadina è la chiesa dell’Annunziata, edificata su di un tempio greco precedente. Anche se rimaneggiata fortemente, l’ex cattedrale ancora oggi mantiene la facciata in stile romanico pugliese. Molto interessanti sono le cinta murarie, visibili ancora nei lunghi tratti di cortina.

Le grotte da visitare

Da quando è stata abolita la feudalità, a partire dal 1806, parte del perimetro della cinta muraria è stato utilizzato come fondamenta sulle quali costruire le case dell’antico abitato. Durante il periodo estivo il borgo di Castro viene visitato soprattutto per la sua Marina, molto bella per la posizione dei punti panoramici più spettacolari del mare Adriatico. Infatti, il litorale viene scelto sia per le acque verdi smeraldo che per le sue numerose grotte, che in questa zona sono tantissime. Trascorrere una vacanza in queste zone consente di visitare meraviglie come grotta Romanello, grotta Zinzulusa, grotta Palombara e grotta Azzurra.