Il Casale di Zappino vicino Bisceglie è legato al culto della Madonna Nera

Il Casale di Zappino è una chiesa millenaria legata al culto della Madonna Nera. Situato vicino Bisceglie, la struttura è solitaria e si erge sulla via vecchia che conduce a Canosa di Puglia. Ancora oggi l’edificio è ben conservato e si possono vedere il recinto delle mura, una chiesa del medioevo e una torre di epoca costruita in tempi più recenti. Da lontano l’edificio si vede appunto per la torre, realizzata con pianta quadrata e con tre livelli. Sulle mura si aprono diverse finestre, mentre il campanile somiglia nella struttura alla chiesa.

Luogo molto suggestivo

Il Casale di Zappino è decisamente molto suggestivo per il culto della Madonna Nera, molto sentito in quanto la Madonna è considerata colei che porta le piogge, necessarie per rendere i campi rigogliosi. La tradizione viene festeggiata ogni anno nella domenica che segue Pasqua, con un evento chiamato la Fiera di Zappino. Proprio per questo evento la chiesa viene arricchita con addobbi che mostrano quanto la gente tenga a questa tradizione. La Madonna Nera è raffigurata in un dipinto ad olio su tela ed è collocata sull’altare maggiore. Alle pareti dell’edificio vi sono altri affreschi che inizialmente erano stati fatti per coprire le superfici ma oggi vi sono solo i resti.

Come andare a Casale di Zappino

Uno degli affreschi del Casale di Zappino ancora visibili rappresenta la Vergine che salva tutti i marinai che sono dentro una barca. La chiesa è raggiungibile percorrendo via di Penta Palomba per oltre due chilometri e poi bisogna immettersi in un viottolo sulla sinistra e andare avanti per circa 350m. Questo posto non è molto conosciuto, ma conserva una storia unica e affascinante che parla di tradizioni contadine miste a religiosità.