Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca, uno spettacolo incredibile!

Spettacolare e unica nel suo genere, La cascata monumentale di Santa Maria di Leuca è qualcosa di originale e pittoresco che vale davvero la pena vedere. Considerata una delle attrazioni locali di maggiore spicco, la cascata è stata realizzata artificialmente in onore di quelle che sono le peculiarità tipiche del comune: si tratta di un salto acquatico artificiale che nasce su di un dislivello di oltre 120 metri ed esteso su un’area di 250 metri.

Nascita della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca

Le origini della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca risalgono ai primi decenni del Ventesimo secolo: ideata come completamento dell’Acquedotto Pugliese, si tratta di un valore aggiunto a quello che può essere considerato una vera e propria opera d’arte locale. La cascata arriva da una colonna megalitica romana, trasportata da Roma a Santa Maria di Leuca per completare quella che è ad oggi una delle maggiori attrazioni del Salento. La struttura della cascata è compresa tra due vaste rampe di scale e salendo i 300 gradini che portano dal porto al culmine del promontorio Japigia i visitatori possono ammirarne la cima. Lassù è anche possibile visitare la Basilica Pontificia di Santa Maria di Leuca.

Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca accesa in estate

Le acque seguono lo stesso percorso delle scalinate a ritroso e arrivano tra le barche attraccate introducendosi in una serie di canali che hanno origine dalla cima dell’altura. Proprio per il grande valore di questa opera è nato attorno ad essa un forte interesse turistico e in estate, quando i visitatori sono tantissimi, la Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca rimane accesa per permettere loro di ammirarne lo spettacolo. Soprattutto la notte è possibile ammirarne lo splendore, guardandola dal belvedere in alto o dalla piattaforma nei pressi del porto.