I castelli dell’entroterra di Brindisi

BRINDISI – Maestosi e imponenti, ma anche affascinanti e suggestivi, ecco alcuni castelli dell’entroterra di Brindisi.

Castello Svevo

Il Castello Svevo-Aragonese di Brindisi si chiama anche Castello di terra e si trova in prossimità del centro storico di Brindisi, affacciato nella parte interna del porto.

Castello Alfonsino

Il castello Alfonsino di Brindisi sorge sull’Isola di Sant’Andrea, all’ingresso del Porto esterno. Chiamato anche Castello di Mare, è stato costruito con una pietra tufacea che, al tramonto, assume un colore rossastro.

Castello Dentice di Frasso

Situato in cima a un colle, ai margini del caratteristico centro storico di Carovigno, il castello sorge in una posizione strategica e fu al centro di numerose contese nobiliari ma anche un avamposto militare. Nel corso del ‘700 divenne fastosa residenza e nel 1904 fu rimaneggiato per volere del conte Dentice.

Castello Imperiali

Sito a Francavilla Fontana, il castello Imperiali è una costruzione che si colloca a metà tra fortezza e palazzo gentilizio. Ad oggi quello che si può ammirare è frutto di una serie di modifiche che si sono susseguite già dal XV secolo.

Il Castello Ducale

Il Castello Ducale di Ceglie Messapica è una struttura medioevale di tipo difensivo sito nella parte antica della città, nel nucleo centrale di epoca normanna ed è stato più volte rimaneggiato ed ampliato nel corso dei secoli. Insieme alla Collegiata il castello domina il borgo medioevale poiché si trova nel punto più alto del colle.

Castello di Alceste

Scoperto solo nel 1985 su un’altura situata sul punto più alto del territorio di San Vito dei Normanni, il Castello di Alceste consiste più che altro nei resti di un villaggio di capanne risalente alla seconda metà dell’ottavo secolo a.C., su cui si vede ancora oggi un insediamento risalente al sesto secolo avanti Cristo.