Castello di Andrano, maniero pugliese del XIII secolo

Il Castello di Andrano è un maniero pugliese del XIII secolo nato come casale. La struttura è stata poi trasformata in maniero attorno al XV e il XVI secolo. Situano in centro, a poca distanza dalla marina omonima, il castello si erge maestoso. La struttura è nota come Spinola-Caracciolo e risale appunto al XIII secolo. Costruito inizialmente come casale per ospitare animali, l’agglomerato comprendeva un recinto, la torre di avvistamento e la Chiesetta.

Il Castello di Andrano prima era una masseria

Nel tempo il Castello di Andrano è stato sottoposto ad ampliamenti, in base alle necessità delle varie epoche. Prima è diventato una masseria in cui vivevano diversi nuclei familiari, poi nel 1300 venne fortificato per permettere alla popolazione di difendersi dai pirati. Successivamente avvenne la trasformazione in castello, ovvero nel XV secolo, periodo in cui venne realizzato un assetto simile appunto ad un castello. A cavallo del Cinquecento e Seicento la masseria di Andrano venne dotata di un fossato e di una torre cilindrica, che manifestarono il cambiamento.

Come è oggi il castello

Il Castello di Andrano  militare ebbe però poca durata e nel 1622 Alessandro Gallone lo acquistò e ne fece un palazzo gentilizio. Alla costruzione precedente venne aggiunta la loggiata interna, il balcone in stile barocco che si affaccia sulla piazza e alle finestre vennero realizzati dei motti in latino. Francesco Alessandro, successore di Gallone, nel 1734 vendette il feudo a Fulvio Gennaro Caracciolo. Successivamente il Castello di Andrano fu acquistato dall’Amministrazione Comunale. Ad oggi la struttura è sede della Pro Loco e del consorzio che si occupa della gestione del Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.