Il Castello Imperiali di Francavilla Fontana da maniero a fortezza elegante

Edificato come maniero, il Castello Imperiali di Francavilla venne poi trasformato in una elegante dimora e ad oggi è uno dei simboli della città pugliese. Costruito per volontà di Giovanni Antonio del Balzo orsini intorno al 1450, il castello venne edificato in origine con una torre quadrata con ponte levatoio e fossato, come era caratteristica delle fortezze militari dell’epoca. Tuttavia, attorno al 1570, il castello subì delle trasformazioni notevoli. Allora venne acquistato dalla famiglia Imperiali che modificò la fortezza e la fece diventare una dimora.

Struttura del Castello Imperiali di Francavilla

La struttura del Castello si sviluppa in tre piani distribuiti asimmetricamente. Nel pianterreno è evidente l’aspetto di fortezza, è illuminato da monofore e casematte di varie dimensioni. Sono ancora presenti gli stemmi della famiglia Imperiali agli spigoli del maniero, sormontati da corona e supportati da un mascherone. Per ogni spigolo sono delimitati da grossi grappoli in tipico stile barocco. Il castello ha un ingresso elegante, costituito da un portale ai lati del quale vi sono due colonne, costituite a loro volta da capitelli compositi sui quali si elevano abachi allungati che si mescolano alla trabeazione hce si chiude con un listello.

Splendido è il loggiato del castello

Il loggiato del Castello Imperiali di Francavilla è splendido ed è realizzato in barocco leccese. Il loggiato si compone di quattro arcate, dentro le quali vi si aprono delle porte-finestre decorate ai lati da foglione e sormontate da timpani spezzati di forma triangolare. Il castello dopo la seconda guerra mondiale è stato restaurato e alcuni spazi interni sono stati ridistribuiti. Al piano primo si trova il Museo archeologico di Francavilla Fontana, che ospita i reperti archeologici più importanti rivenuti nella zona.