Come trovare ottime osterie in Puglia

PUGLIA – Dal Salento al Gargano alla Valle d’Itria alle Murge la Puglia è ricca di osterie tutte da scoprire. Tra le tante presenti nella regione ve ne sono alcune assolutamente da non perdere e dislocate in vari punti. Ecco come trovare ottime osterie in Puglia.

Puglia, Perbacco, via Abbrescia 99 – Bari

Gestita dall’oste Beppe Schino, l’osteria si trova a pochi passi dal lungomare cittadino e dalla movida del borgo antico. Qui si possono mangiare alcuni piatti della tradizione come la purea di cicorie con fave fresche e altri piatti accompagnati da ottimi vini.

Puglia, La Bottega dell’allegria, via Imbriani 49 – Corato (Bari)

L’atmosfera informale invita all’accoglienza e il gusto superlativo dei piatti della cucina tradizionale supera ogni aspettativa. In questo locale si possono gustare zuppe di legumi, erbe spontanee con pasta fatta in casa e gustose carni alla brace tra cui anche la carne equina.

Puglia, Il Turacciolo, Piazza Vittorio Emanuele 4 – Andria

Situata sotto palazzo Ceci del XVIII secolo, questa osteria vanta piatti rustici come crostoni, frittatine, sformati o zuppe di legumi con verdure spontanee delle Murge. Assortita è la carta dei vini consigliati dal sommelier Luciano.

Puglia, Osteria Calvi, Via IV Novembre, 30/C – Altamura (BA)

Situata alle porte di Altamura, l’Osteria Calvi è gestita dalla famiglia che le dà il nome e dal suo staff e propone un servizio eccellente, con piatti preparati con materie prime di stagione, cucine a vista e servizio in sala di alta qualità. Inoltre, una caratteristica di questo locale decisamente insolita è quella che la cucina varia in base al ritmo delle stagioni e dei prodotti del territorio. Un luogo quindi che riserva sempre tante sorprese.