Come trovare un ostello in Puglia, consigli utili

PUGLIA – Soggiornare in un ostello è la scelta ideale per spendere poco e usufruire comunque di strutture pulite, ben organizzate e che siano abbastanza confortevoli. Anche se non si può fare di tutta l’erba un fascio, ecco alcuni consigli su come trovare un ostello in Puglia che risulti corrispondente alle proprie aspettative.

Ostello in Puglia, Leggere le recensioni –la soluzione migliore per valutare l’affidabilità di un ostello è controllare le recensioni. Basarsi, oltre che sui commenti fatti dai viaggiatori, anche sulle foto, che sono determinanti per capire come è fatto l’ostello. Dalle recensioni è facile intuire se è accogliente, pulito, e comunque soddisfacente.

Controllare la posizione – la posizione riveste molta importanza nella scelta dell’ostello. In genere quelli più economici si trovano fuori dal centro e spesso anche in zone raggiungibili con i mezzi, per cui bisogna capire se è preferibile prenotare in centro e avere i servizi vicini piuttosto che fare tanta strada e spendere spesso anche di più.

Scegliere la tipologia di camera preferita– Non ci sono solo camerate negli ostelli, oggi ci sono anche stanze private, dotate di servizi nella stanza e quindi chi è in coppia può prenotare anche una stanza matrimoniale e chi è solo anche una stanza singola. Valutare l’opzione migliore in base alle proprie esigenze.

Occhio alla sicurezza – anche la sicurezza di un ostello costituisce un fattore determinante nella scelta. Visto che si tratta di posti molto frequentati è bene assicurarsi che vi siano gli armadietti con i lucchetti e che se si tratta di stanze private che vi sia la chiave o il codice di ingresso.

Colazione inclusa – una delle cose più vantaggiose negli ostelli di nuova generazione è la colazione inclusa, anche se spesso si tratta solo di caffè, tè, e toast con la marmellata. Ci sono comunque anche ostelli che richiedono un extra per la colazione.