Tra i “Comuni Fioriti d’Italia” c’è anche Orsara di Puglia

ORSARA DI PUGLIA – E’ stato inserito fra i “Comuni Fioriti d’Italia” il borgo daunio Orsara di Puglia. Il borgo daunio ha ottenuto il prezioso riconoscimento. Il premio è stato consegnato domenica 10 novembre nelle mani del sindaco Tommaso Lecce. Era presente anche Michela del Priore, assessore al Turismo. Il borgo è stato l’unico nella regione a ricevere questo ambito riconoscimento e fa parte dei 47 Comuni Fioriti d’Italia che si sono rivelati in possesso di caratteristiche uniche per poterlo ottenere.

Orsara di Puglia borgo con tante caratteristiche uniche

Orsara di Puglia è un piccolo borgo pugliese ma vanta tante di quelle unicità che ha anche ricevuto il primo premio per l’Orto Virtuoso migliore d’Italia. L’orto appartiene ad una villa che si trova proprio nel piccolo borgo. Il sindaco Lecce si è mostrato molto soddisfatto per questo premio e ha dichiarato che il borgo fa parte di una rete nazionale che valorizza e mette in risalto i borghi curando diverse tematiche.  Si va dall’ambiente ai fiori alla biodiversità, al decoro della cittadina, ma grande attenzione è riposta anche nell’educazione e nella  formazione ludico-didattica dei bambini.

Il concorso Comuni fioriti va avanti da molti anni

Prima di assegnare il premio la giuria di Comuni Fioriti e l’Associazione Produttori Florovivaisti Asproflor ha visitato Orsara di Puglia. I giudici hanno dunque e toccato con mano come il posto venga valorizzato appunto dai fiori che rappresentano un modo speciale e unico per renderlo delizioso e curato, oltre che allegro e colorato. Il concorso “Comuni fioriti” va avanti da svariati decenni e infatti vi partecipano ogni anno circa 25.000 città e villaggi di tutta Europa. Anche il presidente Asproflor-Comuni Fioriti Renzo Marconi ha espresso grande soddisfazione per questo riconoscimento.