Cosa fare in Puglia con i bambini

PUGLIA – Uno dei luoghi più interessanti da visitare in Puglia con i bambini è il Parco Nazionale del Gargano, un’area naturale protetta, di cui fanno parte anche le quattro Isole Tremiti che sono una riserva marina. Qui si possono organizzare escursioni a piedi o in bicicletta e visitare musei interessanti per le famiglie, tra cui il Museo Grotta Paglicci e il Museo di Paleontologia con il parco dei Dinosauri a San Marco in Lamis. Imperdibile è una tappa al Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

In visita in Puglia con i bambini

Una visita merita Castel Del Monte, castello fatto costure dall’Imperatore Federico II nel tredicesimo secolo, isolato e misterioso, oggetto di molti studi ma terribilmente affascinante. Anche le Chiese Romaniche sono meta ideale per andare alla scoperta della Puglia con i bambini. Tra queste troviamo la cattedrale di Trani, a Bari quella di San Nicola, Santi Niccolò e Cataldo a Lecce, la cattedrale dell’Annunziata di Otranto, il duomo di San Corrado a Molfetta, la cattedrale di San Valentino a Bitonto e la cattedrale dell’Assunta ad Altamura. Imperdibili sono anche i trulli di Alberobello, tipiche costruzioni della Valle d’Itria e patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e le Grotte di Castellana, situate vicino Putigliano e senza dubbio una delle attrattive più coinvolgenti. In esse i bambini possono ammirare caverne, fossili, stalattiti con forme e colori affascinanti.

In Puglia con i bambini alla scoperta delle spiagge

Numerose le spiagge da visitare in Puglia con i bambini, tra cui imperdibili sono quelle del Gargano, adatte alle famiglie. Incantevoli sono le spiagge di sabbia di Rodi Garganico di Ponente e Levante, la spiaggia della Manaccora a Peschici e la meravigliosa spiaggia di Cala Lunga con il suo incredibile mare turchese e la sabbia fine.