Cosa fare in Puglia quando piove

PUGLIA – Sono tante le cose da fare in Puglia quando piove e la regione da nord a sud offre tanti spunti per vivere esperienze indimenticabili.

Ecco alcuni suggerimenti.

Visitare i Musei in Puglia

Tutte le città della Puglia possiedono dei musei da visitare, luoghi interessanti in cui è possibile scoprire le origini di questa terra e ammirare reperti antichi che raccontano la sua storia. Da Bari a Lecce a Brindisi sono tante le città pugliesi ricche di musei straordinari, da non perdere. Alcune idee: a Bari si può visitare il Museo Archeologico Provinciale, a Taranto il Museo Archeologico Nazionale.

Visitare i castelli in Puglia

La Puglia, soprattutto la zona del Salento, è piena di magnifici castelli. Andare alla scoperta di queste meraviglie quando piove è una soluzione ideale per vedere cose davvero straordinarie. Imperdibili sono il famoso Castello di Otranto, il Castello Angioino di Gallipoli, il castello di Carlo V di Lecce e molti altri.

Visitare le Grotte di Castellana

Ottimo luogo da visitare in Puglia quando piove, le grotte di Castellana offrono uno spettacolo unico e raro. Iniziate a formarsi 90 milioni di anni fa e scoperte solo nel 1938 dallo speleologo Franco Anelli, queste eccezionali grotte carsiche composte da stalattiti, stalagmiti, fossili, canyon e grotte di varie forme e colori sono da non perdere.

Visitare i frantoi ipogei

Quando piove in Puglia non c’è sicuramente di che annoiarsi e sono tantissime le cose inedite da vedere, come ad esempio i frantoi ipogei. Si tratta di un’antica testimonianza dell’arte della produzione dell’olio e i frantoi ipogei sono oramai parte integrante del paesaggio e dell’architettura rurale pugliese. Da vedere i frantoi ipogei di Gallipoli, quello rinascimentale di Palazzo Granafei, i frantoi comunali di Sannicola e Tuglie e molti altri.