Cosa scoprire durante un tour enogastronomico in Puglia

Andare alla scoperta dei cibi e dei sapori pugliesi permette di scoprire davvero cose uniche. Durante un tour enogastronomico in Puglia impossibile non gustare i famosi taralli e le orecchiette, l’olio d’oliva, la burrata, ma ovviamente anche i tipici piatti a base di pesce. Questi cibo fanno compiere un vero e proprio viaggio nel gusto, ma oltre a questi vi sono tantissimi altri sapori da scoprire in Puglia, probabilmente non eccessivamente noti, ma deliziosi e molto gradevoli.  Ad esempio, nella stagione autunnale uno dei cibi più saporiti e gustosi da assaporare sono i funghi Cardoncelli accompagnati dal vino novello, seguiti poi da un dolce al gusto di mandorla.

Tour enogastronomico in Puglia per scoprire i cardoncelli

Durante un tour enogastronomico in Puglia, seguendo magari un itinerario che passa attraverso i tanti Borghi più Belli d’Italia, insigniti con il riconoscimento di Bandiere Arancioni, è possibile andare alla scoperta dei famosi carboncelli, e gustarli nella loro integrità. Freschi e genuini, hanno un sapore unico, e insieme a questo cibo si possono assaporare tante ricette del passato, che rievocano tradizioni millenarie. La più alta concentrazione di carboncelli si trova nelle Murge, terra aspra, e li si può riconoscere per il colore scuro, inconfondibile, e che stacca da quelli velenosi. La sua polpa soda e carnosa, saporita e gustosa,lo rende un alimento molto apprezzato in cucina.

Come gustare i cardoncelli

I carboncelli si possono gustare arrostiti, crudi, fritti, gratinati, trifolati, combinati con la pasta, con la carne, con il pesce e con i legumi. Questo sfizioso alimento esalta i piatti e lo fa in maniera raffinata, con classe ed eleganza. In autunno si festeggia ogni anno la tradizionale Sagra on the road, e quest’anno si terrà nei comuni di Spinazzola, Ruvo di Puglia e Gravina in Puglia, dove verranno proposti svariati prodotti tipici, in un  clima di festa, con musica e spettacoli. Imperdibili sono le escursioni che si svolgeranno nel parco dell’Alta Murgia.