Anzano di Puglia
Anzano di Puglia. Riconoscimento editoriale: Provincia di Foggia - www.provincia.foggia.it.

ANZANO – Distante circa 60 chilometri da Foggia, Anzano è un delizioso comune incastonato tra i monti Dauni, che domina la vallata offrendo un panorama incantevole. Questo piccolo borgo pieno di viuzze e vicoletti ha sfruttato la transumanza per dare vita ad un’attività di scambi commerciali e culturali molto intensa con l’Abruzzo. Da visitare è la Chiesa di Santa Maria, costruita nel 1930 nei pressi dei resti dell’antica chiesa.

Anzano borgo medievale di grande fascino

Nel centro storico di Anzano una visita merita anche il Museo Civico, situato in Piazza Municipio presso il comune stesso. Di grande interesse sono i particolari dei portali in pietra del Sud, superstiti dei diversi terremoti che si sono susseguiti nel comune e che adesso decorano varie abitazioni del centro. Da vedere anche la chiesa di San Michele consacrata nel 1562, e la Cappella del Lazzaretto, ma anche la Villa Carcano con l’adiacente parco è molto suggestiva e degna di interesse. Nell’omonima frazione da visitare è anche la Chiesetta di Mastralessio che porta inglobati i portali provenienti dalla antica chiesa di San Donato.

Tranquillità e quiete nel borgo di Anzano

Dal punto di vista naturalistico di grande interesse è il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, arteria economica e sociale fino ad alcuni decenni orsono, caratterizzata dai pagliai, da storiche masserie in pietra, antichi abbeveratoi e grandi distese di coltivazioni di cereali che disegnano e colorano il territorio con il loro colore cangiante che assumono a seconda della maturazione. Nel borgo di Anzano si respira una pace e una calma incredibili e in questo affascinante centro antico è possibile immergersi nella fresca aria di montagna e nella quiete assoluta.