Cosa vedere a Barletta in Puglia

BARLETTA – Nota per la celebre disfida, Barletta è una città pugliese di notevole bellezza, riconosciuta Città d’Arte per il suo importante patrimonio. La città vanta eleganti architetture e preziose collezioni museali. Cuore del centro antico è il Castello, senza dubbio tra le fortezze rinascimentali più belle del Mezzogiorno e oggi sede del Museo Civico. Maestoso ed imponente, appartiene all’epoca normanna e venne trasformato da Carlo V da edificio difensivo in rocca inattaccabile. La struttura ha una pianta quadrangolare e presenta quattro spigoli in ognuno dei quali vi sono dei bastioni pentagonali a punta di lancia.

Cattedrale di Santa Maria Maggiore a Barletta

A pochi passi dal castello sorge la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, tra i pochi esempi di basilica palatina in Puglia. In questa basilica si fondono gotico e romanico e danno vita alla bellezza della struttura. Nelle catacombe da scoprire all’interno della Cattedrale si notano i residui della basilica paleocristiana e di quella altomedievale, insieme alle tombe. Per fare un salto indietro nel tempo imperdibile è una visita alla Cantina della Disfida, monumento nazionale allocata in un palazzo del ‘300, in cui ad oggi sorge un’importante osteria della città, l’Osteria di Veleno.

Palazzo della Marra a Barletta

A poca distanza dal centro storico troviamo Palazzo della Marra in cui è ospitata la Pinacoteca Giuseppe De Nittis, che custodisce oltre 200 tele dell’impressionista di origini barlettane. Nella strada principale della città di Barletta, corso Vittorio Emanuele, si possono ammirare importanti strutture come il Colosso di Eraclio ed il Teatro Curci. Invece, in direzione di Andria sorge Canne della Battaglia, un sito archeologico molto suggestivo e di grande valore. Qui i Cartaginesi, guidati da Annibale, sconfissero i Romani.