Home Magazine Viaggi Cosa vedere a Bisceglie in Puglia

Cosa vedere a Bisceglie in Puglia

Sicuramente tra i borghi più apprezzati della Puglia, Bisceglie è famosa per il suo turismo molto variegato. Scopriamo cosa vedere a Bisceglie.

0
132
Bisceglie

BISCEGLIE – Nota soprattutto per uno dei simboli più celebri, il Dolmen della Chianca, Bisceglie è una cittadina pugliese molto visitata durante l’anno. Scoperto nel 1909, il Dolmen della Chianca è anche uno dei più conosciuti in Europa. Meraviglioso è il centro storico del borgo, in cui si respira un’atmosfera unica, e in cui si può ammirare la splendida Cattedrale Romanica di San Pietro, al cui interno sono conservate le reliquie dei tre Santi Mauro, Sergio e Pantaleone. Fondata nel 1073 per volontà del Conte Normanno Pietro II, la chiesa è in stile romanico-pugliese ma ad oggi risulta senza uno stile architettonico preciso a causa dei vari rifacimenti apportati dai vescovi.

La Torre Maestra a Bisceglie

Da visitare a Bisceglie anche la Torre Normanna, detta anche Torre Maestra, una delle torri di avvistamento della costa pugliese che doveva prevenire gli attacchi dei Saraceni. La torre venne costruita solo in parte dai Normanni e infatti lo stile gotico nel 1240 non era ancora presente nell’Italia meridionale, tuttavia la torre presenta la volta del secondo e terzo piano con volte a V. Da ciò si deduce che i Normanni cominciarono la costruzione fermandosi al primo piano.

Musei e spiagge a Bisceglie

Interessanti da vedere sono anche due musei, il Museo Diocesano e il Museo Archeologico “Francesco Saverio Majellaro”, che custodisce una vasta collezione di reperti di Neolitico e Paleolitico. Ma tra le bellezze di Bisceglie vi è anche il mare, che occupa un posto speciale nel cuore degli abitanti del luogo ed è anche attrazione unica per i turisti. Le spiagge più famose di questo litorale sono quelle di Salsello e di Scalette, ma anche la spiaggia del Trullo Verde è rinomata e al suo interno comprende diversi lidi. Bellissima anche la Spiaggia La Testa, e adatta a chi vuole avere qualche ora di relax e di tranquillità in un posto più isolato!