Cosa vedere a Canosa di Puglia

CANOSA – Considerata un vero e proprio museo archeologico all’aperto, Canosa offre un itinerario di grande valore, un salto nella storia più antica. Nel suo centro storico e nelle sue campagne sono dislocate tante testimonianze del passato, considerati dei veri tesori. La prima visita da fare è nella Cattedrale bizantina di San Sabino, situata nel cuore del paese. Eretta attorno al 1080, ma in buona parte alterata dopo il terremoto del 1689 e nei primi decenni dell’800 con l’allungamento del piedicroce e il rifacimento della facciata, ha l’interno a croce latina a tre navate.

Monumenti importanti a Canosa

Di notevole interesse è il Mausoleo Boemondo, il monumento funerario dell’eroe normanno della I Crociata, che si trova addossato al muro esterno del braccio destro del transetto della Cattedrale. Il mausoleo è stato eeretto dopo il 1111, anno della morte di Boemondo. Da visitare anche la Basilica di Santa Sofia e la vicina Villa Comunale. Dal centro del borgo imperdibile è una visita sotto terra per visitare i preziosi ipogei, tra cui il Lagrasta, il più grande del Sud Italia: il complesso funerario è composto da tre ipogei: il Lagrasta I, il Lagrasta II e il Lagrasta III, interamente scavati nel banco tufaceo. Da vedere anche l’Oplita, il Cerbero, antiche tombe sepolcrali. Tracce del passaggio romano sono il ponte sull’Ofanto, l’anfiteatro, i mausolei Barbarossa e Bagnoli, e i monumenti lungo la via Traiana come la Torre Casieri e l’Arco di Terenzio Varrone.

Il Castello di Canosa

Imperdibile è una visita al Castello normanno-svevo, edificato su resti dell’antica acropoli, costruito in funzione strategica sulla sommità della collina dei Santi Quaranta Martiri. Il castello è stato utilizzato e rafforzato durante le dominazioni bizantina e normanna. Meritano una visita anche l’Arco di Traiano, il Ponte romano, la Basilica di S. Leucio e il complesso archeologico del Battistero di S. Giovanni.