Cosa vedere a Cassano delle Murge, Bari

CASSANO DELLE MURGE –  Pase tipicamente medievale, Cassano delle Murge è un borgo delizioso con un centro storico affascinante e suggestivo, in cui sono ancora visibili le “case-torri” costruite a partire dal XII secolo e ispirate alle torri. Oggi resta la casa-torre di via San Giovanni, che narra alla perfezione l’architettura e la storia del periodo in cui venne edificata.

Numerosi edifici religiosi a Cassano delle Murge

Una passeggiata nel centro della cittadina permette di ammirare la chiesetta di Santa Maria dei Martiri, oggi sconsacrata. Da visitare la Chiesa Madre, dedicata a santa Maria Assunta, edificata nel XIX secolo in stile neoclassico su una precedente chiesa del XIV secolo, la Cripta del Crocifisso e il campanile della chiesa Matrice, in stile romanico. Di notevole interesse è anche la Chiesa di san Rocco, costruita nel XVII secolo, al suo interno conserva preziose opere d’arte realizzate nel corso dei secoli da artisti locali. Imperdibile è una tappa al Santuario di santa Maria degli Angeli di Cassano delle Murge edificato dopo che nel XVII secolo venne scoperta una sacra immagine della Vergine all’interno di una grotta.

Palazzi e torre di Cassano delle Murge

Nel centro abitato di Cassano delle Murge troviamo il palazzetto Miani-Perotti, un edificio in stile neoclassico progettato dall’architetto cassanese Vincenzo Ruffi. Molto interessante è anche la Torre Civica con la sede municipale e altre due torri che sono sopravvissute alla cinta muraria medievale che invece venne distrutta e numerose cappelle risalenti al Seicento e al Settecento. Nei dintorni del borgo si trova la Foresta Mercadante, realizzata artificialmente nel XX secolo per evitare che il terreno franasse i movimenti in seguito alle deviazioni effettuate al corso del torrente Picone a causa delle sue frequenti esondazioni.