Connect with us

Magazine

Cosa vedere a Ginosa paese in provincia di (Taranto)

Published

on

GINOSA – Si tratta di una piccola cittadina della Puglia che si trova non molto lontano da Taranto. Offre diversi tipi di paesaggio. Di campagna, marino e montuoso.

Ginosa: quali attrazioni visitare

Molto famosa a Ginosa è Piazza IV Novembre e anche Corso Vittorio Emanuele II, luoghi famosi perché ricchi di negozi dove poter acquistare souvenir ed anche dove poter trovare molti negozi. Se quest’area è ideale per lo shopping, ricca di locali, ristoranti e bar è invece Piazza dell’Orologio, dove si trova la Torre che porta lo stesso nome. Qui si trovano anche palazzi antichi che risalgono all’epoca medievale e incantano il visitatore con la loro struttura e con la loro storia.

Molti turisti si fermano ad osservare anche le numerose Chiese presenti a Ginosa. La Chiesa Madre è una tra queste ed è quella di maggiori dimensioni. Inoltre fu costruita tra il 1591 ed il 1595 circa.

le altre attrazioni

Molto fotografata è anche l’area denominata “villaggio rupestre del Casale”, così come quella di “Rivolta”. Si tratta di veri e propri villaggi, con case distribuite su cinque altezze diverse, collegate tra di loro da varie stradine e sentieri.

Molto particolari sono anche le “case-grotta” nate durante l’epoca rinascimentale. Queste costruzioni, che si possono ancora ammirare, sono in parte scavate nella roccia e in parte con materiali ricavati dagli scavi.

A Ginosa esiste anche un altro luogo molto importante e considerato “di culto”: la cripta di San Leonardo Vecchio. Questa è stata costruita in parte all’interno di una grotta.

Per gli amanti del mare, c’è “Marina di Ginosa”: la località balneare di Ginosa. Da qui si possono scorgere paesaggi mozzafiato ed un mare cristallino capace di incantare qualsiasi turista. La spiaggia è composta da sabbia molto fine e da granelli bianchi e rimane molto affollata durante l’estate.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Spettacolo

L’attore Sergio Rubini alla ricerca della giusta location in Puglia

E’ in giro per la Puglia Sergio Rubini, pare che l’attore stia cercando la location dove girare un film

Published

on

Sergio Rubini Puglia
Riconoscimento editoriale: Matteo Chinellato

Da alcuni anni la Puglia viene scelta come set per grandi film, e come tanti altri anche l’attore Sergio Rubini è alla ricerca della location dove girare un film. Innamorato sempre più della regione, l’attore ha avuto modo di trascorrere del tempo in varie località ed è sempre affascinato dalle meraviglie che scoprire ogni volta. Il regista di Grumo Appula, insieme alla presidente di Apulia film commission, Simonetta Dellomonaco, e all’esperto del settore Fabio Marini, è in giro per un tour alla scoperta dei centri storici della Puglia e di alcune zone nei dintorni.

Sergio Rubini affascinato dalla Puglia

Sergio Rubini ha esplorato le bellezze del Tacco d’Italia dal Gargano al Salento, e ha commentato le sue impressioni con un lungo post che ha pubblicato su Instagram. L’attore ha scritto che ogni tanto sarebbe il caso di fare un giro nei luoghi che si pensa di conoscere bene. Durante il lungo giro che ha fatto nella regione lui ha scoperto luoghi meravigliosi, che non aveva mai visto. L’attore era convinto di aver visto tutto della Puglia, ma invece non era così, perché questi luoghi sembrano sempre diversi ogni volta che li rivedi. Grazie al suo lavoro ha girato tantissimi posti, ma quando vi ritorna scopre sempre cose nuove.

La Puglia terra variegata

Secondo l’attore Sergio Rubini la Puglia è una terra variegata, diversa in ogni punto per caratteristiche e peculiarità. Non si sa ancora quale sia la decisione sulla location dove fare il film, è certo è che l’artista di Grumo Appula ha visitato diversi luoghi, Bovino, Orsara di Puglia, Mesagne, Cava di Bauxite di Spinazzola, Rocca del Garagnone, Costa Ripagnola di Polignano a Mare e Santa Maria del Casale di Brindisi. L’artista non ha dunque rivelato nulla, e questo vuol dire che bisogna attendere ancora per sapere qualcosa di più sul suo prossimo film. E’ comunque sicuro che il set sarà in Puglia.

Continue Reading

Trending