Grottaglie, Taranto
Grottaglie - Riconoscimento editoriale: ValerioMei / Shutterstock.com

GROTTAGLIE – Si tratta di una piccola cittadina della Puglia, situata non molto distante dalla città di Taranto. Grottaglie è un ottimo luogo da scegliere come meta delle proprie vacanze: ottima tradizione culinaria, attrazioni curiose da poter visitare. Caratteristica del territorio è anche l’idea di relax che suggerisce.

Grottaglie: le migliori attrazioni da visitare

Sono numerosi i luoghi che si possono ammirare a Grottaglie. Tra questi, i turisti si soffermano molto nel centro storico, dove ci sono molti locali e bar e da qui si può anche vedere un panorama meraviglioso, da cartolina.

Molto visitato è il famoso castello Episcopo. Costruito durante l’epoca bizantina intorno al XI secolo, fu poi fortificato il secolo successivo e divenne un’enorme residenza per famiglie nobili. Sono diversi i gruppi di nobili che hanno abitato il castello e si sono susseguiti fino all’epoca del Medioevo.

Il castello è così grande che può essere ben visibile anche da diversi chilometri.

Le altre attrazioni della città

Importante attrazione della città è il museo delle ceramiche, considerato un punto di riferimento per la cultura di Grottaglie.

Molti turisti visitano anche i numerosi palazzi risalenti al Quattrocento presenti nel cuore della città, come ad esempio il Palazzo Cicinelli, il Palazzo Urselli, il Palazzo Maggiulli-Cometa e il Palazzo Blasi.

Ideale per gli amanti di souvenir sono le vie del centro, che con le loro botteghe attirano numerosi clienti. Impossibile non comprare un oggetto in ceramica, materiale simbolo di Grottaglie. Molto suggestive sono anche le grotte, presenti nelle zone periferiche della cittadina. Queste attirano tanti appassionati del trekking.

Insomma, Grottaglie è una città che ha tantissimo da offrire e merita di essere visitata in ogni suo angolo magico e poetico da tutti i turisti del mondo.