Home MagazineViaggi Cosa vedere a Leporano paese in provincia di (Taranto)

Cosa vedere a Leporano paese in provincia di (Taranto)

by Giusy
Leporano, Taranto

LEPORANO – Situata a pochi km dalla città di Taranto, quella di Leporano attira ogni anno numerosi turisti grazie ai suoi monumenti e al suo parco archeologico.

Leporano: le migliori attrazioni da visitare

Molto famoso a Leporano è il centro storico, famoso perché ricco di negozi dove poter acquistare souvenir. Se quest’area è ideale per lo shopping, ricca di locali, ristoranti e bar è invece Piazza dell’Orologio, dove si trova la Torre che porta lo stesso nome. Qui si trovano anche palazzi antichi che risalgono all’epoca medievale e incantano il visitatore con la loro struttura e con la loro storia.

Molti turisti si fermano ad osservare anche le numerose Chiese presenti a Leporano. La Chiesa Madre è una tra queste ed è quella di maggiori dimensioni. Inoltre fu costruita tra il 1591 ed il 1595 circa.

Importanti anche i resti dell’Acquedotto Romano, che anticamente metteva in comunicazione sia Leporano sia Saturo.

 Le altre attrazioni della città

Le attrazioni di Leporano riguardano anche il territorio. Molto importante infatti è il parco archeologico che può essere visitato in qualsiasi giorno della settimana. Al suo interno si possono trovare numerosi resti delle necropoli, cioè dei luoghi di sepoltura appartenuti a popolazioni antiche, susseguitesi dal VI secolo a.C. al II secolo a.C. In quest’area è possibile trovare anche vasi antichissimi, corredi funebri e anche armi antiche.

Molti turisti si fermano a visitare soprattutto il castello Muscettola, risalente al XV secolo e posizionato nella parte alta della cittadina.

Lungo la costa è presente anche un’altra costruzione, molto ammirata dai visitatori: si chiama “Torre di Guardia” per la sua posizione di controllo sulla costa e risale al XVI secolo.

Il territorio di Leporano è ricco di storia e anche di territori meravigliosi che meritano di essere visitati in ogni angolo.

Related Articles