Cosa vedere a Mattinata (Foggia)

Mattinata è una cittadina molto famosa per la bellezza dei suoi paesaggi e le numerose attrazioni che offre ai turisti.

MATTINATA – Nonostante il suo territorio sia molto piccolo, il patrimonio artistico e culturale che Mattinata offre all’Italia ha un immenso valore. La cittadina si trova in provincia di Foggia e precisamente si tratta di un comune italiano di 6285 abitanti. Situata proprio sul promontorio del Gargano, è una delle località balneari più visitate della Puglia.

Mattinata: le migliori attrazioni da visitare

Il centro storico di Mattinata offre edifici molto antichi e ricchi di storia, come Palazzo Barretta, Palazzo Mantuano. Oltre a questi ci sono anche numerosi luoghi di culto, come ad esempio l’Abbazia di Santissima Trinità di Monte Sacro, molto visitata dai turisti. Quasi tutte queste costruzioni, risalgono al periodo compreso tra il Cinquecento ed il Settecento.

Le attrazioni di Mattinata riguardano soprattutto il territorio e i suoi paesaggi. Molto importante infatti è la necropoli del Monte Saraceno che può essere visitato in qualsiasi giorno della settimana. Al suo interno si possono trovare numerosi resti di antichi sepolcri, cioè dei luoghi di sepoltura appartenuti a popolazioni antiche, susseguitesi dal VI secolo a.C. al II secolo a.C. In quest’area è possibile trovare anche vasi antichissimi, corredi funebri e anche armi antiche.

 le altre attrazioni della città

Gli appassionati di trekking e della natura non potranno perdersi una visita presso le migliori spiagge di Mattinata. La cittadina ha conseguito la Bandiera Blu per la bellezza delle sue località balneari. Tra quelle più famose e frequentate vi è la Baia di Vignanotica e quella dei Mergoli. La prima è una spiaggia di ciottoli, al cui interno sono presenti numerose grotte. Qui si recano molti appassionati di snorkeling e sub.

La seconda invece comprende alte scogliere che vengono chiamate “Faraglioni”, da cui il secondo nome della baia, chiamata appunto “Baglia dei Faraglioni”. Per quanto riguarda lo shopping invece e l’area dove si concentrano i migliori ristoranti, tutto ciò si trova vicino al cuore della cittadina.