Cosa vedere a Minervino Murge, Puglia

MINERVINO MURGE – Borgo da cui si gode l’incanto del panorama del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Minervino Murge merita pienamente il titolo di Balcone delle Puglie. Del suo antico passato conserva diversi resti sia nel centro storico che nel resto dell’abitato. Tra gli antichi palazzi merita certamente attenzione il Palazzo Baronale, di origini longobarde, trasformato dai normanni e con una splendida facciata neoclassica. Il palazzo venne costruito nella parte settentrionale del borgo a scopo difensivo. Imperdibili sono le Torri e il Castello, oggi sede del Municipio, la cui parte più antica risale al XI secolo. All’interno del castello si può visitare il museo archeologico.

Monumenti da vedere a Minervino Murge

Tra gli edifici religiosi da non perdere a Minervino Murge troviamo la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, con tre portali all’ingresso, su uno dei quali è situata una natività di origine medievale. La cattedrale è stata consacrata agli inizi del XVII secolo sopra la precedente chiesa di origine normanna. Di notevole interesse è anche il santuario della Madonna del Sabato, dedicato alla protettrice della città e costruito nel XII secolo sopra una grotta basiliana in cui vi era un affresco di una vergine con bambino. Si presume che il culto della madonna del sabato sia dovuto ai pastori transumanti provenienti dal Molise.

La chiesa di San Michele di Minervino Murge

Da visitare è la Chiesa San Michele, una chiesa – grotta di S. Michele situata ai piedi di Minervino Murge, un’affascinante cavità carsica scavata nella roccia da antichi torrenti, risalente a due milioni di anni fa e immersa nello straordinario paesaggio dell’Alta Murgia, adagiata sul Vallone di San Michele. Nella grotta è stato creato un ingresso in stile neoclassico con volta affrescata, un’imponente scalinata di pietra, colonne e qui si trova anche la statua marmorea dell’Arcangelo. Visibile da qualsiasi punto di Minervino Murge è il Faro, edificato nel 1932 per esaltare il fascismo e in memoria delle vittime. Dall’alto del faro è possibile ammirare il panorama dal Vulture al Gargano, una vista davvero magnifica.