Home MagazineViaggi Cosa vedere a Monopoli paese in provincia di(Bari)

Cosa vedere a Monopoli paese in provincia di(Bari)

by Giusy
Monopoli, Puglia

MONOPOLI – Si tratta di una piccola cittadina della Puglia che si trova non molto lontano da Bari. È famosa soprattutto come località balneare e per la bellezza delle sue spiagge, motivo per cui ha ottenuto la Bandiera Blu per ben quattro anni di seguito, precisamente dal 2012 fino al 2015.

Monopoli: quali attrazioni visitare

Monopoli ha uno scenario marino che molto difficilmente trova dei suoi pari nelle altre città italiane. Eppure non è solo la sua costa ad attirare così tanti turisti. Tra le varie attrazioni sono da considerare anche tutti gli edifici antichi presenti nel centro storico e risalenti ai secoli Settecento ed Ottocento, e le antiche Chiese. Tra queste, la più famosa è quella del Purgatorio, ma anche la Chiesa di Santa Maria Amalfitana, che presenta una bellissima cripta ben conservata.

Particolarità del territorio di questa cittadina sono anche le dimensioni delle piazze, che sono considerati tra le più estese d’Italia, come Piazza Vittorio Emanuele.

Impossibile inoltre non fare una passeggiata nei pressi del porto, dove si ergono antichi edifici che presentano le caratteristiche architetture gotiche e romaniche.

Monopoli: le altre attrazioni

La terra di questo comune offre anche antichi resti rupestri da poter visitare spostandosi di pochi km dal centro. Numerose sono anche le sedi di antiche masserie, da poter trovare nelle zone periferiche, precisamente nelle campagne. Alcune di queste, sono rimaste anche fortificate.

Inoltre va visitato anche il castello di Santo Stefano, anche se viene considerato una sorta di abbazia. Monopoli è quindi una città molto particolare per le diversi attrazioni che offre: mare, arte, cultura, attività diverse e che permettono di accontentare qualsiasi gusto dei turisti, anche di quelli più esigenti.

Related Articles