Cosa vedere a Polignano a Mare

POLIGNANO A MARE –  Cosa vedere a Polignano a Mare? Innanzi tutto, il miglior modo per visitare questo borgo è quello di proseguire a piedi, iniziando magari dalla terrazza di santo Stefano, che regala un panorama incredibile proprio sul mare e sulla quale si affaccia la Cappella di Santo Stefano risalente al XIII secolo. Percorrendo i vicoli attorno ci si ritrova in un’altra bellissima terrazza, quella di Via Porto, che offre una vista stupenda sulla suggestiva spiaggetta di Lama Monachile, incastonata tra due pareti di roccia a strapiombo sul mare.

Cosa vedere a Polignano a Mare: il centro storico

Sempre a piedi dirigersi verso il centro storico e precisamente in Piazza Vittorio Emanuele II, chiamata con affetto dagli abitanti Piazzetta dell’Orologio, per via della presenza di un orologio antico posto in uno dei palazzi che si affacciano sulla piazza. Attraversando l’Arco Marchesale si esce dal centro storico e in pochi minuti si può raggiungere il lungomare, che porta il nome di un artista famoso nel mondo e nato proprio qui, Domenico Modugno. Proprio sul lungomare si erge una statua del cantante e da qui è possibile scendere fino agli scogli percorrendo un’ampia scalinata denominata Volare, per omaggiare l’artista.

Cosa vedere a Polignano a Mare: il lungomare e la statua

Al termine della scalinata si accede ad una superficie piatta di roccia che funge da terrazza e da questo punto si può ancora ammirare la magnifica vista di Cala Monachile, spaziando lo sguardo sulla scogliera e sul centro storico, incantevole con le sue case bianche che si protende verso il mare. Il panorama mozzafiato non lascia indifferenti e questa visione riesce ad emozionare chiunque.