Cosa vedere a San Ferdinando di Puglia

SAN FERDINANDO DI PUGLIA – Fondato da Ferdinando II di Borbone, San Ferdinando di Puglia è un comune pugliese che fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia. Situato alla sinistra del fiume Ofanto, su una piccola collina che domina sui territori circostanti, è circondato da vigneti, uliveti, carciofeti e pescheti. Tra i monumenti interessante è la Torre dell’Orologio, a pianta ottagonale, posta di fronte alla chiesa madre e risalente agli inizi del XX secolo. Fino al 2012 sulla sua cima era posta una sirena che suonava ogni giorno, alle otto del mattino e a mezzogiorno.

Cosa visitare a San Ferdinando di Puglia

Al centro dell’elegante piazza Trieste, oggi rinominata Piazza Giovanni Paolo II, negli ambienti dell’ex Palazzo di Città, si trova il Museo Civico cittadino, eretto nel 1847.  Nel 1984 iniziano i lavori per il Museo Civico di San Ferdinando di Puglia che ad oggi ospita una ricca collezione di materiale che va dal Neolitico all’Alto Medioevo. Qui sono custoditi numerosi reperti dell’Età del Bronzo rinvenuti nell’area ipogeica di Terra di Corte, ma vi sono anche testimonianze dell’Età Romana come monete, epigrafi e ceramiche medievali. Nel museo vi è anche una sezione dedicata alla mostra etnografica che racconta la civiltà contadina locale.

Monumenti e chiese a San Ferdinando di Puglia

Nella piazza di San Ferdinando di Puglia si trova la Chiesa San Ferdinando Re, ovvero la cosiddetta chiesa Matrice, edificata alla fine degli anni ’50 e di recente restaurata. La chiesa è stata costruita sui resti di una vecchia chiesa preesistente. Un altro monumento da visitare è l’antica posta di San Cassano, ovvero il palazzo più antico della cittadina insieme alla chiesetta di S. Giuseppe (dei Santi Medici). Da non mancare anche la chiesa parrocchiale Maria SS. del Rosario, risalente ai primi decenni del XX secolo.