Cosa vedere a Terlizzi, Puglia

TERLIZZI – Appartenente alla città metropolitana di Bari, Terlizzi è un comune distante 30 km dal capoluogo ed è noto come città dei fiori per l’importanza dell’attività florovivaistica della cittadina. Il centro storico è caratterizzato da piazzette, archi, stemmi araldici, torri e palazzi che sono la testimonianza di come era un tempo l’antica cittadella medievale, ancora oggi conservata in ottimo stato. Sulla piazza centrale si trova l’imponente Torre Normanna, la cosiddetta torre dell’orologio, alta circa 30 metri, che custodisce un’elegante edicola campanaria e un orologio funzionante. Si tratta dell’unica testimonianza dell’antico castello.

Le chiese di Terlizzi

Di fronte alla torre del centro storico di Terlizzi si erge c’è il Complesso Monastico delle Clarisse e situato vicino al Palazzo Comunale, c’è un orologio solare. Dalle pittoresche viuzze lastricate del centro storico si giunge facilmente verso il luogo dove è situata la possente Concattedrale di San Michele Arcangelo, dalla quale si stacca quello che i terlizzesi chiamano lo “stradone”, ovvero l’antico fossato della città ricoperto nell’Ottocento. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria Nova, costruita ai primi del Cinquecento, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che conserva con i suoi quattro altari il fascino francescano.

Il Santuario di Sovereto a Terlizzi

Da vedere è anche il Palazzo baroale de Gemmis, edificato su progetto dell’architetto Luigi Vanvitelli, ma anche Palazzo Schettini è interessante: il palazzo monumentale palazzo presenta un pregevole portale d’accesso con affrescato lo stemma nobiliare Schettini. Molto bello anche Palazzo Lioy, un palazzo nobiliare, parzialmente incompiuto, della famiglia Lioy. Di grande fascino è la Villa Lamparelli, una dimora settecentesca situata su un insediamento templare precedente all’anno Mille. Immancabile è una tappa al Santuario di Sovereto, rinvenuto poco dopo l’Anno Mille in una piccola grotta del Sovero, a 3 km da Terlizzi, in cui fu ritrovata una sacra icona bizantineggiante raffigurante una Madonna con il Bambino.