Cosa vedere a Torremaggiore in Puglia

TORREMAGGIORE – Situato vicino al paese di San Severo, Torremaggiore sorge su di un colle che nel corso dei secoli è stato colpito da vari terremoti di diversa entità. A circa 10 km dal centro abitato si sviluppa un sito archeologico molto importante, il Castel Fiorentino, chiamato anche Torre Fiorentina, in cui si narra che ha trascorso gli ultimi giorni della propria esistenza Federico II di Svevia, personaggio molto legato al territorio pugliese.

Centro storico di Torremaggiore medievale

Caratteristico il suo centro storico di impianto medievale, da percorrere a piedi per immergersi in un passato che sembra ancora vivo. Da visitare assolutamente a Torremaggiore il Castello Ducale, edificato nel XII secolo e composto da sei torri angolari di forma cilindrica. Il castello è stato soggetto a diversi rifacimenti nel corso dei secoli e al suo interno conserva numerose sale con affreschi di scuola napoletana. Ad oggi ospita il Museo Civico ed è stato dichiarato Monumento Nazionale.

Le chiese di Torremaggiore

Numerose sono le chiese da visitare a Torremaggiore, tra cui la Chiesa Matrice di san Nicola, costruita in stile gotico-pugliese nel XIII secolo e completata solamente nel corso del 1600. Da visitare anche il Santuario di Maria Santissima Della Fontana, edificato sulle rovine della Chiesa della Madonna dell’Arco all’inizio del XX secolo. Al suo interno il santuario custodisce la venerata immagine della Madonna con i Santi Francesco e Antonio. A circa 10 km dal centro abitato si trova l’Area Archeologica di Castel Fiorentino, una splendida città eretta nell’XI secolo e distrutta nel 1225 nel corso di una terribile e sanguinosa guerra tra il Papa e gli Svevi. Ad oggi è possibile ammirare i resti di alcune domus bizantine e quello che si vede della Cattedrale di san Michele Arcangelo.