Cosa vedere a Trepuzzi in Puglia
Trepuzzi, Riconoscimento editoriale: Wikipedia.org

TREPUZZI – Situato nel Salento, Trepuzzi è un comune pugliesi che è stato dominato da diversi popoli, che hanno lasciato tracce e testimonianze evidenti. Tra le architetture religiose il paese vanta chiese bellissime come quella di Maria Santissima Assunta in Cielo, risalente ai primi anni del XVII secolo, caratterizzata da una nuda facciata modellata da alcune larghe lesene e da un portale timpanato e dall’interno a croce latina con una sola navata. Sull’altare maggiore troneggia una tela raffigurante l’Assunzione di Maria.

Le bellissime chiese di Trepuzzi

Da vedere è anche la Chiesa della Purificazione, sul cui altare maggiore figura la tela tardo-seicentesca della Presentazione di Gesù al Tempio, ma anche la Chiesa di Maria Santissima Addolorata è molto bella con la sua facciata in pietra leccese di gusto neoclassico.  E ancora la Cappella dell’Assunta, la Cappella di San Giuseppe Patriarca, la Cappella delle Anime Sante e il Convento di Sant’Elia edificato nel 1575 per volontà del barone di Campi Luigi Maria Paladini.

Edifici di grande interesse a Trepuzzi

A Trepuzzi sono anche tante le costruzioni civili molto interessanti, come il Palazzo Petrucci, edificato a partire dal XVI secolo e situato nel nucleo antico del paese, accanto alla chiesa Madre. Di notevole interesse è anche Palazzo Bianco, costruito nel XIX secolo e sede del municipio. Realizzato in carparo, si sviluppa su due livelli ed è ornato da decorazioni scultoree. L’interno del palazzo presenta dei dipinti in stile liberty, opera di Oronzo Pistone, un pittore salentino vissuto nei primi anni del Novecento. Di grande interesse sono anche alcuni edifici militari come Palazzo Barrile-Spinelli, detto anche Castello Nuovo, una residenza fortificata costruita agli inizi del XVII secolo. Un altro monumento da non perdere è anche la Colonna dell’Assunta, una colonna marmorea poggiata su un alto basamento sulla quale troneggia la statua della Madonna Assunta.