Cosa Vedere a Ugento, Puglia

UGENTO – Antico centro messapico, Ugento fu anche municipio romano con il nome di Uxentum. Nel corso della sua Storia il comune è stato anche invaso da Saraceni e Turchi e nell’XI secolo fu anche importante Sede Vescovile. Ad oggi il borgo vanta diverse bellezze architettoniche ed edifici religiosi di notevole bellezza, tra cui la Chiesa del Rosario e la Chiesa di San Benedetto, entrambe del XVII secolo e dotate di splendide decorazioni barocche. Bellissima la Cattedrale risalente al 1855 e ricostruita su una precedente distrutta nell’incursione Saracena. La cattedrale è dedicata alla Madonna Maria SS Assunta in Cielo. Da visitare anche l’ex convento delle Benedettine, oggi adibito a seminario.

Ugento e i suoi monumenti

Tra gli edifici religiosi non si può dimenticare il Santuario della Madonna della Luce risalente al 1576 e situato nel luogo dove anticamente sorgeva un’altra Cappella di dimensioni più piccole. Nel centro storico di Ugento si trova un Castello risalente al XIII secolo, dotato di pianta trapezoidale irregolare con torrioni angolari. Di origine Trecentesca, il castello è però stato ricostruito nel XVII e nel XIX secolo. Tra i palazzi del comune da visitare sono il cinquecentesco Palazzo Gigli e il Palazzo Colosso, in cui si può ammirare una collezione di antichità, e il Palazzo Vescovile, costruito in versione settecentesca in sostituzione di altri palazzi distrutti dalle invasioni.

Scavi archeologici di Ugento

Di notevole importanza sono i siti archeologici di Ugento, che hanno permesso di portare alla luce iscrizioni messapiche e romane, tombe, antiche mura e persino una statua di un Zeus in bronzo risalente al VI secolo a.C. Ad Ugento imperdibile è una tappa al Museo Civico Archeologico Salvatore Zecca che custodisce la storia della cittadina ed è ospitato in alcune sale dell’ex convento dei Celestini. Da visitare sono anche la Torre Mozza e la Torre San Giovanni, oltre che la frazione di Gemini appartenente al comune.