Cosa vedere a Zollino, Lecce

ZOLLINO– Pese molto antico, le cui origini risalgono all’età del Bronzo, come dimostrano alcuni ritrovamenti archeologici nella zona, Zollino è un comune pugliese che tante cose interessanti da mostrare, prima fra tutti la Chiesa Madre di Zollino è dedicata ai SS. Pietro e Paolo con la sua torre Campanaria del 1893. Probabilmente l’impianto originario della chiesa risale al Medio Evo e comprendeva una grande aula con tre altari all’interno, ma poi sono stati fatti dei rimaneggiamenti che hanno portato la chiesa ad avere l’aspetto attuale a croce latina. Corredano la chiesa dei quadri votivi, due meridiane, un organo e il coro ligneo.

Zollino e le sue chiese

A Zollino da vedere è anche la Chiesa di S. Anna, la cui facciata presenta quattro grosse nicchie di Santi e portali preziosamente decorati. L’interno della chiesa è rifinito in stile barocco leccese e comprende un altare e un prezioso fonte battesimale nella sagrestia. Sulla parte destra dell’esterno della chiesa si trova una vera di pozzo. Fuori dall’abitato una visita merita anche la Chiesa Madonna di Loreto, caratterizzata da una pianta rettangolare, volta a botte e un altare dedicato alla Vergine con due altari gemelli del 1800 dedicati ai a S. Rocco e ai SS. Cosma e Damiano. Da vedere anche la Cappella di San Giovanni e La Chiesa Laurenti che si trova presso il casale scomparso di Apigliano, oggi in feudo di Martano.

Zollino e il Dolmen

Nei dintorni di Zollino interessante è una visita al dolmen “Pozzelli”, scoperto nel 1984 e considerato una delle preziose testimonianze che nel Salento narrano le usanze e la cultura degli antenati risalenti al neolitico. Diverso rispetto agli altri rinvenuti nella zona, questo dolmen è più basso e ha anche una forma piuttosto irregolare. Molti sostengono che il paese è stato fondato dalle antiche popolazioni transadriatiche, mentre altri sostengono che sono stati invece i cittadini di Soleto a costruire il paese.