Cosa vedere ad Alberobello in un giorno

Cosa vedere ad Alberobello in un giorno? Anche se sembra poco, in realtà basta seguire un itinerario come quello seguente per vedere il meglio di questa splendida località pugliese. Situata nella Murgia dei Trulli, Alberobello possiede infatti un centro storico composto principalmente da queste costruzioni, che l’hanno resa emblematica in tutto il mondo. Iniziare il giro della città partendo dai quartieri principali, ovvero Aja Piccola e Monti, in cui si possono visitare i trulli più famosi come I Trulli Siamesi, costituiti da due trulli attaccati, e il Trullo Sovrano, chiamato così perché costruito a due piani.

Cosa vedere ad Alberobello: le chiese

In questa parte della città è possibile visitare la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, anche questa a forma di trullo, con base a croce greca e dotata di cupola e campanile. Imperdibile è anche la Basilica santuario dei Santi Cosma e Damiano, situata in Piazza Curri, con struttura a croce latina e con una facciata in stile neoclassico. Al suo interno custodisce due preziose statue lignee dei santi Cosma e Damiano, il Busto di Giovanni Paolo II ed il trittico di Gesù Maestro di Onofrio Bramante e diverse statue, dipinti e intarsi importanti.

Cosa vedere ad Alberobello: edifici di grande interesse

Da vedere durante una visita di un giorno ad Alberobello è anche La Casa d’Amore, un edificio storico diverso dai classici trulli e chiamata D’amore perché fatta costruire dal sindaco del tempo Francesco D’Amore dopo l’emanazione del Decreto della liberazione nel 1797. Monumento nazionale dal 1930, ad oggi è sede dell’Assessorato al Turismo. Un altro edificio da non perdere è la Casa Pezzolla Museo Del Territorio, in cui ha sede un allestimento museale che ricostruisce le origini della città tramite percorsi e visite guidate. Con questo itinerario avete ben chiaro cosa vedere ad Alberobello in un giorno!