Costa ionica, la Puglia tra esplorazione, svago e divertimento

Costa ionica estesa per circa 870 km, la Puglia vanta territori belli da esplorare e vivere sia durante il giorno che durante la notte. La terra perfetta per coloro che vogliono visitare qualsiasi zona, da quella affollata a quella isolata con locations che stupiscono ed ammaliano ogni anno migliaia di turisti in visita. La Puglia è la Regione adatta a chi è curioso, a chi ama il mare ed il divertimento, giovani e piccini riusciranno a trovare tra mille opportunità, quella che fa al caso proprio. Le terre più interessanti da visitare? Gallipoli, Porto Cesareo, Porto Selvaggio, Taranto e Santa Maria di Leuca.

Costa ionica, alla scoperte delle terre più celebri

La Costa ionica ha tante mete ambite, ma Gallipoli rimane la prima, la capitale del divertimento adatta a qualsiasi età, soprattutto per i più giovani la notte si trasforma modificando i lidi in discoteche notturne a cielo aperto, proprio per questo è stata rinominata la città bella. Si affaccia sulla costa, è frequentatissima durante il periodo estivo offrendo ai turisti spiagge che si estendono per circa 20km e che comprendono più località (tra l’altro conosciute in tutto il mondo per la sabbia pulita ed il mare limpido).

Porto Cesareo invece è l’ideale per lo snorkeling, anche i suoi lidi sono conosciuti per le acque cristalline ed inoltre gode di una zona naturale marina protetta, con alto valore naturalistico. Il percorso che unisce Porto Cesareo a Torre Chianca è considerato un arcipelago, con tanti scogli a pelo d’acqua ed isolotti tra cui la celebre Isola dei Conigli, che può essere raggiunta dai curiosi esploratori anche a piedi, anche se non si tratta di una breve passeggiata visti i 500 metri di distanza dalla penisola.

Anche Porto Selvaggio è una riserva naturale, comprende la Palude del Capitano, vanta spiagge frastagliate e scogliere con sorgenti vicine. Nei pressi delle spiagge vi è la grotta del Cavallo, che ha un grande valore archeologico; lì sono stati trovati recentemente i resti dell’Homo Sapiens. L’unica opera dell’uomo è rappresentata dalle torri di osservazione che sono state alzate per prevenire le invasioni dal mare, nonostante questo però sono ben nascoste e non rovinano la bellezza del paesaggio naturale.

Taranto vanta spiagge formate da tratti rocciosi però allo stesso tempo balneabili, è una città particolare poichè sembra di visitare il tutto dall’interno di una conchiglia, ha una bellezza affascinante e travolgente sotto qualsiasi punto di vista.

Ed infine Santa Maria di Leuca conosciuta più che altro per il faro che in genere notano ed ammirano i turisti non appena arrivano nella città, si trova vicino il Santuario, altro monumento tra i più antichi di tutta la regione. Le acque e la spiaggia sono incontaminate, perfette per coloro che amano la natura e che con essa vogliono ricongiungersi.