Dove trovare spiagge con conchiglie in Puglia

Le conchiglie sono tra gli elementi che affascinano di più nelle spiagge, ma dove trovare spiagge con conchiglie in Puglia? Scopriamo dove.

0
17
spiagge con conchiglie in Puglia
Fonte web: Torimg club

PUGLIA – Raccogliere le conchiglie è un’esperienza divertente e interessante, ma dove trovare spiagge con conchiglie in Puglia? La regione possiede spiagge bellissime e molte di queste sono sabbiose, altre sono rocciose, ma se volete trovare le conchiglie dovete andare a Lido Conchiglie, che offre un connubio perfetto di spiaggia rocciosa e spiaggia sabbiosa, quest’ultima ricca appunto di conchiglie.

Lido Conchiglie spiaggia con conchiglie

Lido Conchiglie è un piccolo approdo di mare che asseconda tutti i gusti e di ogni età, una insenatura naturale situata tra la punta nord di Gallipoli e la Montagna Spaccata. Questo costone di roccia diviso in due dalla litoranea presenta una costa a tratti sabbiosa in cui si alternano basse scogliere accessibili anche ai bambini.

Fresche e limpide, le acque antistanti sono bagnate dalle sorgenti di acqua dolce che sgorgano dai bassi fondali. Immergersi in questo incantevole contesto è davvero una cosa straordinaria ed anche terapeutica per chi soffre di problemi circolatori, visto che queste pozze sono considerate miracolose.

Lido Conchiglie location perfetta per famiglie con bambini

Per trovare le conchiglie bisogna andare nella parte più a nord della costa, dove si possono trovare conchiglie di tutte le forme e dimensioni. Proprio dal fatto che vi sono tante conchiglie prende il nome questa spiaggia, che ha di fronte la “Montagna Spaccata”, un costone roccioso maestoso che negli anni trenta fu tagliato per costruire la strada litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria al Bagno.

Dietro la spiaggia si sviluppa la rigogliosa Pineta del Golfo delle Conchiglie, in cui si trovano monumenti di valore storico come la “Torre dell’Alto” e “l’Abbazia di San Mauro”. Le famiglie con i bambini apprezzano molto questa spiaggia sia per le sue acque tranquille ed i fondali dolcemente digradanti che per le bellissime conchiglie dalle forme particolari che si possono trovare.