Felline e il suo centro storico da visitare

FELLINE – Deliziosa frazione di Alliste, Felline è un paesino incantevole con un centro storico suggestivo, tutto ristrutturato, da vivere e visitare. Caratterizzato da stradine piccole e strette, su cui si affacciano palazzi antichi di fattura rinascimentale, vi si respira un’atmosfera quasi magica, che rievoca i tempi di una volta. Tra i palazzi da visitare imperdibile è il Palazzo De Rinaldis, accanto al quale si trova la cappella dedicata a Sant’Oronzo. Da non perdere anche Palazzo Trianni e il Castello, risalente al XII secolo e costruito quasi interamente dai Bonsecolo. La struttura maestosa possiede all’interno delle grandi interamente affrescate, ma praticamente invisibili a causa della calce. Ad oggi nel castello si tengono mostre ed eventi culturali.

Felline borgo da scoprire

Tra i monumenti da vedere nel centro storico di Felline uno dei più importanti è la chiesa San Leucio Martire detta anche chiesa Madre, che risale al 1500. La chiesa si distingue per l’architettura romana e per la splendida arte barocca, anche se nel corso dei secoli è stata oggetto di rimaneggiamenti. Interessante da vedere è anche la Chiesa Madonna dell’Alto, situata su una collina dalla quale si può ammirare tutto il territorio sottostante. Alla chiesa è legata una simpatica leggenda, secondo la quale fu edificata da un marinaio che era in difficoltà e che invocò la Madonna, così in cambio della grazie costruì la chiesa.

Numerosi gli eventi a Felline

A Felline si possono scoprire numerose tracce della presenza umana che risalgono all’età del bronzo, come mostrano i menhir Ninfeo e Terenzano. Passeggiando per il centro storico si può scoprire anche un altro luogo di culto come l’abside di Santa Sofia e durante l’anno si può assistere a delle sagre ed eventi interessanti che mettono in risalto la bellezza di questo borgo medievale.