La Fontana del vino di Carosino, monumento storico e affascinante

Tra i simboli storici principali di Carosino c’è la Fontana del vino, un monumento situato davanti al Palazzo Ducale D’Ayala Valva, precisamente al centro della Piazza quadrangolare Vittorio Emanuele III. La fontana è stata inaugurata nel Dicembre del 1894, poi, nel 1965, è stata sottoposta ad un completo restauro. Composta da quattro rubinetti a pressione, ha anche un getto d’acqua nella parte alta, situato nel mezzo di una vasca che raccoglie le acque.

La fontana si trova nel centro della città

Progettata per fornire l’acqua alla comunità di Carosino, in origine l’acqua che fuoriusciva dalla Fontana del vino proveniva dalla sorgente “Pozzo Buono”, che si trovava nella contrada “Ingegna”, distante dal centro abitato pochi chilometri. A garantire il rifornimento della fontana e di tre fontanelle posizionate in punti strategici di Carosino era una conduttura. Successivamente venne completato l’acquedotto pugliese e nel 1921 anche a Carosino vennero svolte delle opere importanti e la città all’epoca vantava già, oltre alla fontana nella piazza, anche 92 impianti privati e cinque fontanine pubbliche.

La Fontana del vino attrazione speciale di Carosino

Ben presto la fontana divenne un elemento simbolo di Carosino, e a cominciare dalla prima metà degli anni sessanta a sgorgare vino in occasione della “Sagra del Vino”. Da allora per molti anni, sempre in occasione di questa manifestazione, al posto dell’acqua dalla fontana fuoriusciva il vino, facendo diventare il monumento una vera attrazione per la cittadina. Coloro che ricordano l’evento dicono che ovviamente il vino non era bevibile per motivi igienici, ma nonostante ciò c’era sempre qualcuno che voleva assaporarlo e riempiva ugualmente qualche tanica. Ancora oggi la fontana del vino è un elemento di spicco nella città pugliese e attira anche per la sua curiosa storia oltre che per la sua bellezza.