Galatina, secondo l’America merita d’essere scoperta

GALATINA – Fra le città italiane che meritano assolutamente di essere visitate secondo la rivista statunitense Forbes c’è Galatina, località in provincia di Lecce che viene nominata una delle tre città italiane da aggiungere alle destinazioni prossime di vacanza. Prezioso gioiello dalla storia molto antica, questa città era già abitata in epoca pre-romana, poi però venne rasa al suolo dai Goti e riemersa durante la seconda colonizzazione bizantina, attorno al IX e il X secolo. La città raggiunse il suo splendore sotto il dominio di Raimondo “Raimondello” Orsini Del Balzo, che fece costruire mura imponenti per proteggerla dagli invasori.

Cosa visitare a Galatina

Forbes indica Galatina anche come località dove è nato il pasticciotto, un tipico dolce salentino fatto di pasta frolla e farcito con crema pasticciera. Non manca però di elogiare la città per la sua arte e la sua architettura, per i meravigliosi luoghi da visitare come la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, con i suoi affreschi straordinari, ma anche la Chiesa Madre dedicata agli Apostoli Pietro e Paolo è degna di nota. Questa chiesa in stile tardo-barocco è realizzata in pietra leccese e ha un altare con cappellone del Sacramento in cui si trova la statua dell’Immacolata in marmo bianco.

Anche il folklore distingue la città di Galatina

Galatina ha anche altre cose bellissime da visitare, come ad esempio la Torre dell’Orologio dedicata a Vittorio Emanuele II Re d’Italia, Palazzo Orsini e tre delle cinque porte che in passato si trovavano fra le mura, + Porta San Pietro, Porta Cappuccini e Porta Luce. Un altro monumento importante è Palazzo Mongiò dell’elefante in stile barocco, oggi residenza privata, ma da non perdere è anche il folklore di questa città, in particolare le “tarantate”. Insomma, una città da far perdere la testa secondo Forbes