Nel Gargano la meraviglia delle Grotte Sfondate di Vieste

Fra i tesori segreti del Gargano vi sono le Grotte Sfondate di Vieste, raggiungibili percorrendo sentieri scoscesi e impervi. Lo scenario che si presenta davanti agli occhi una volta raggiunto questi luoghi è idilliaco, e la vista delle acque limpide a ridosso del Promontorio, a nord della regione, è davvero magnifica. L’ambiente magico delle grotte conquista e affascina sin dal primo istante e le due Grotte Sfondate, una ‘grande’ e l’altra ‘piccola’, sono molto suggestive. Simili a quelle di Otranto, le grotte di Vieste hanno caratteristiche altrettanto particolari e uniche e si distinguono per il grande vuoto al centro della roccia, generato dalla sua erosione lenta.

Bellezza e caratteristiche delle Grotte Sfondate di Vieste

Le Grotte Sfondate di Vieste sono raggiungibili solo via mare, e non appena si oltrepassa l’arco naturale che sembra perfino proteggerle da occhi indiscreti, ci si immerge fra bellezze pugliesi rare e incredibili. Infatti, all’interno delle grotte si può godere di un panorama vastissimo che permette di spaziare dal mare, alla roccia al verde mediterraneo. La bellezza delle grotte e del panorama è evidente, ma quello che salta agli occhi è il silenzio e la quiete in cui si viene proiettati. A scalfirla sono soltanto i suoni di coloro che si tuffano nelle acque limpide.

Grotta grande e grotta piccola

Le Grotte Sfondate di Vieste, oltre agli scogli circostanti, godono di una luce che le illumina in modo zenitale dall’alto e che rende brillanti le due piccole spiagge situate al loro interno. La Grotta Sfondata Grande è situata nel Parco Nazionale del Gargano, vicino al promontorio di Vieste e a poca distanza dalla spiaggia di Baia dei Campi. Invece, la Grotta Sfondata Piccola si trova a circa 3 chilometri di distanza dalla più grande e si può raggiungere, come la prima, dalla Baia dei Campi, distante 2 km appena. Entrambe sono due luoghi fantastici e imperdibili del Gargano.