Dal Gargano a Taranto la vacanza in Puglia in camper

La Puglia in camper oppure on the road sono una valida alternativa per vivere una vacanza strepitosa partendo dal Gargano fino a Taranto. Meta di assoluta bellezza per trascorrere vacanze indimenticabili, la Puglia offre dai paesaggi maestosi rurali alle coste stupende con un mare brillante. Punto d’incontro fra oriente e occidente, questa magnifica regione è ricca di ospitalità e sapori genuini. Un itinerario on the road ideale da percorrere in auto o in camper è proprio quello che parte dal Gargano, denominato lo “Sperone d’Italia”, luogo dove la natura è sovrana.

La vacanza in Puglia in camper dal Gargano a Taranto

Lungo la strada si potrà spaziare lo sguardo sulle isole Tremiti, un arcipelago situato a 22 km a nord del Promontorio del Gargano, mentre per gli appassionati delle immersioni la soluzione ideale è quella di prendere il largo ed esplorare i meravigliosi fondali marini. Nel Parco del Gargano vi sono anche dei borghi incantevoli da visitare, fra cui Vico del Gargano, Vieste e Peschici, splendide località balneari unite fra loro da una strada panoramica. Tantissimi sono i piatti tipici da assaporare, dalla ciambott al caciocavallo podolico, dai troccoli allo scoglio alla paposcia, un panino ripieno di formaggi e verdure grigliate locali.

Splendide location da non perdere

Altra splendida località è Castel del Monte, ma anche Bari è ricca di meraviglie da scoprire. Altra località da visitare durante una vacanza in Puglia in camper è Andria, ma da non perdere è Barletta, bellissima con i suoi vicoli. Imperdibile è anche una tappa alla cattedrale di Trani e a Bari Vecchia. Scendendo a sud di Bari si incontra Polignano a Mare, piccolo borgo di origine greca a strapiombo sull’acqua, e poi nell’entroterra ci sono le Murge e i trulli, caratteristiche costruzioni che si possono visitare da Alberobello fino a Martina Franca. E per finire, le immancabili Taranto e Ostuni.