Gite domenicali fuori porta in Puglia, ecco dove andare

PUGLIA – La Puglia è un territorio tutto da scoprire, che offre, oltre a prodotti della terra ineguagliabili, bellezze paesaggistiche affascinanti. Ecco alcuni suggerimenti per le gite domenicali fuori porta in Puglia.

Gargano e Vieste

Imperdibile è una tappa nel Gargano e nella splendida Vieste. Definita anche la “Perla del Gargano”, questa cittadina custodisce un centro storico medievale delizioso, caratterizzato da un intreccio di stradine e abitazioni di un tempo, su cui si affacciano negozietti di souvenir e botteghe.

Alberobello e i trulli

Da non perdere una tappa ad Alberobello, famosa per i suoi trulli dichiarati Patrimonio dell’Unesco. Queste abitazioni a forma conica creano un’incantevole cornice in questa cittadina e rappresentano il vanto della terra pugliese che attira visitatori da tutto il mondo.

Monopoli

Città famosa per il suo mare e le sue bellissime spiagge, Monopoli è affascinante e suggestiva anche per il suo centro storico. Passeggiando è possibile scoprire vicoli e case in pietra deliziosi, chiese antiche, campanili, piazze stupende. Da vedere la Concattedrale della Madonna della Madia, in stile barocco, e il Castello di Carlo V.

Grotte di Castellana

Autentica meraviglia della Puglia, le grotte di Castellana sono un affasciante complesso carsico di cavità sotterranee di notevole importanza speleologica e naturale. Visitarle vuol dire vivere un’esperienza unica, immergersi in uno scenario stupefacente, tra canyon e profondi abissi, alla scoperta di fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori inaspettati.

Ostuni

Situata nel cuore del Salento, Ostuni è un famoso centro balneare che possiede splendidi luoghi da visitare, come la cattedrale, la Chiesa di S. Giacomo in Compostella, il Museo dicioesano di Ostuni e molto altro. La città bianca attira enormemente e vi si respira un’atmosfera particolare.