Gravina, il Bosco Difesa Grande uno dei più belli della Puglia

Il Bosco Difesa Grande di Gravina è uno dei complessi boscati della Puglia. L’ area è composta da circa 1890 ettari di territorio, ed è il posto perfetto per stare a contatto ideale con la natura. La location regala  bellissimi ricordi delle antichità  pugliesi e delle tradizioni contadine. Da sempre il bosco è stato utilizzato come fonte per il rifornimento di legname per tuta la comunità. Infatti, al suo interno si trovano numerosi jazzi, cioè che recinti particolari utilizzati per il ricovero degli animali.

Bosco Difesa Grande testimonianza della  grande foresta mesofita

La location naturale è una  testimonianza di grande importanza della  grande foresta mesofita che in passato ricopriva  quasi tutta la Puglia. Proprio per questo il Bosco Difesa Grande è stato  riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria. Ad indicarlo è un Decreto Ministeriale approvato nel 2000. Al suo interno l’area racchiude specie di flora e fauna molto importanti, come cipressi, pini, upupe, cerri,  gufi,  donnole, cinghiali, barbagianni, puzzole e tassi. Grazie a queste spettacolari varietà l’area è meta ideale per immergersi in mezzo alla natura.

La bellezza di questa location soddisfa pienamente i visitatori

Qualunque sia il percorso preso dal visitatore resterà sempre soddisfatto della meraviglia offerta da Bosco Difesa Grande. L’area racchiude angoli molto suggestivi e la natura, protagonista assoluta, regala spettacoli incredibili che con i suoi colori e i suoi profumi. Per scoprire al meglio il bosco è possibile seguire itinerari di trekking entusiasmanti e avvincenti. Il bosco è raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale 53 in direzione Matera e girando poi per lo svincolo della Strada Provinciale 158.