Grotta del Drago, una scultura naturale suggestiva

Situata vicino Leuca, la Grotta del Drago è fra le più belle del Salento e purtroppo oggi è a rischio crollo, per cui non è visitabile. Questa grotta è una delle trenta presenti sul territorio leucano,che però non ha alcuna tradizione alle spalle e neanche una lingua infuocata tra le rocce. Il nome trae origine dalla presenza di uno scoglio che ha le sembianze dell’animale leggendario. Ubicata a poca distanza da Marina di Felloniche, ha una larghezza di circa 60 metri e la si può raggiungere a nuoto oppure in barca. Chi in passato ha avuto la fortuna di entrare nel suo interno ha avuto una visione meravigliosa di questa grotta.

La Grotta del Drago suggestiva e affascinante

Affascinante e suggestiva, la Grotta del Drago colpisce per il grande scoglio che evoca la figura leggendaria. A renderlo ancora più caratteristico e unico sono le sfumature del mare e una stalagmite nota come dente del drago, che pare essere viva. Spettacolare e originale, questa magnifica scultura naturale per tanto tempo è stata meta ideale degli appassionati della magia e dei tanti che si emozionano al solo vedere le bellezze della natura. Se fosse messa in sicurezza, la grotta potrebbe essere riaperta e darebbe a tutti coloro che vorrebbero visitarla la possibilità di assistere ad uno spettacolo straordinario.

La costa salentina è uno spettacolo

Poter riaprire al pubblico la Grotta del Drago sarebbe veramente qualcosa di magico, e contingentando gli ingressi la si potrebbe preservare. Al momento non è in vista nessuna iniziativa per riaprire la grotta, ma per chi vuole godersi spettacoli meravigliosi in questo tratto di costa non gli resta altro da fare che scegliere fra le numerose spiagge salentine che offrono spettacoli imperdibili. Sono tanti gli anfratti e le calette quasi nascosti dalla costa rocciosa circostante da visitare, per esplorare luoghi praticamente sconosciuti e incontaminati, vere oasi di paradiso dove ritrovare la pace con se stessi.