Grotta della Poesia, incanto nel Salento

La Grotta della Poesia è un luogo incantevole che sorge nel Tacco d’Italia. Diventato celebre solo di recente, fino a poco tempo fa era praticamente sconosciuto. La Grotta della Poesia è un luogo da sogno, che al suo interno conserva splendide acque cristalline, dove fare un bagno è davvero una cosa del tutto speciale.

La zona è situata tra Roca, San Foca e Torre dell’Orso ed è caratterizzata da insenature, scogliere suggestive, che infondono a tutta l’area un alone di mistero e fascino. La grotta in realtà è composta da due grotte, Piccola e Grande: nella seconda i colori dell’acqua sono cangianti e passano dal verde smeraldo al blu cobalto, mentre il rumore delle onde che s’infrange sugli scogli aggiunge un altro tassello a questo incanto.

Grotta della Poesia composta da due grotte

A congiungere le due grotte che compongono la Grotta della Poesia è una specie di passaggio sottomarino. La grotta più piccola, nascosta e decisamente più selvaggia, è quasi inaccessibile e un tempo le sue acque erano molto pescose. Sulla grotta girano delle leggende, come quella che pare rappresenti l’occhio vigile che fa da guardia alla città. Le due grotte in passato appartenevano al Parco Archeologico di Roca Vecchia e infatti al loro interno vi sono delle iscrizioni di origine messapica, greca e latina, incise dai navigatori prima della partenza per i lunghi viaggi attorno al mondo.

Il nome “Grotta della Poesia” pare abbia origini differenti da quello che lascia intendere: infatti, sembra che qui vi fosse una vera e propria sorgente d’acqua dolce, detta in greco “posia”, per cui ha dato il nome alla grotta. Il suo fascino attira comunque tantissimi visitatori durante l’anno e pare sia anche luogo preferito dagli innamorati. Purtroppo, però, vi è il rischio che la grotta possa andare perduta se non si corre ai ripari e non si fa qualcosa per proteggerla.