Grotte delle Cipolliane, un vero tesoro archeologico e geologico

Le Grotte delle Cipolliane sono considerate il tesoro di Gagliano del Capo, un comune pugliese in cui si vive in assoluto rispetto della natura. Proprio perché qui prevale questo grande amore per la natura nascono i sentieri che conducono alle grotte delle Cipolliane, delle antiche cave che si affacciano a strapiombo sulle acque dell’Atlantico, a trenta metri di altezza. Ideali per scoprire il passato risalente al paleolitico superiore, queste grotte presentano quattro strati di terreno che hanno rivelato importanti reperti negli ultimi cinquant’anni.

L’area, situata tra il Canale del Ciolo e Santa Maria di Leuca, in passato si presume che fosse molto più vasta e quindi è probabile che il territorio abbia ancora tante cose da rivelare. Accedere al sentiero è semplice, e partendo dalla località del Ciolo ci si immette in un sentiero pedonale strutturato pieno di segnaletiche e lungo poco più di 2 chilometri. Per percorrerlo occorrono poco meno di 2 ore.

Grotte delle Cipolliane fenomeno naturale

Le grotte delle Cipolliane sono state riqualificate e costituiscono un’importante attrazione turistica. Tra gli interventi ecosostenibili effettuati vi sono le panchine di sosta con cestini di rifiuti, le staccionate e gli avvisi, tutto realizzato in legno removibile. Il percorso permette di vedere reperti di architettura rurale, terrazzamenti creati per lavorare la terra, muri di contenimento elevati con massi estratti dallo spietramento del terreno, strutture calcaree, pajare, scale.

Insomma, percorrere il sentiero delle Cipolliane è come fare un salto nel passato più remoto, al periodo paleolitico, quando gli abitanti con il loro ingegno lavoravano l’interno di queste grotte scavate dall’acqua e dal vento. Tra le struttura particolari dell’area vi sono le Mantagnate, delle muraglie a secco erette dai contadini per proteggere le piante dal vento, e la Torre Novaglie, una struttura architettonica risalente almeno al 1500 e costruita per contrastare le invasioni dei turchi. Un’escursione al sentiero delle Cipolliane è il modo ideale per scoprire un fenomeno naturale molto affascinante a pochi metri dal livello del mare.