I luoghi più romantici della Puglia, dal Gargano al Salento i luoghi più belli

Senza dubbio una delle regioni italiane più affascinanti, la Puglia conquista con i suoi magnifici territori e le sue coste fantastiche. Scopriamo quali sono i luoghi più romantici della Puglia!

Alberobello

Uno dei luoghi più romantici della Puglia è sicuramente Alberobello che, con i suoi trulli, è spesso meta di escursioni dolcissime da parte degli innamorati alla ricerca di weekend romantici. Dal 1996 patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, sono ancora più suggestivi se visitati dal rione Monti. Le strutture a cono hanno reso famosa la città che sorge alle pendici di una piccola collina e dai cui vicoli si diramano una serie di negozi, ristoranti, botteghe fantastiche. Immancabile è una tappa al Trullo Sovrano.

Vico Garganico

Definita la città dell’amore, Vico Garganico è a ragione uno dei luoghi più romantici della Puglia. Situata in provincia di Foggia, ha come patrono ufficiale San Valentino, che è anche protettore degli agrumeti. Una leggenda narra che chiunque beva il succo estratto dalle culture del territorio può godere dei benefici di un vero filtro d’amore in grado di portare tra i coniugi gioia e serenità.

Le Isole Tremiti

Tra i luoghi più romantici della Puglia ci sono anche le Isole Tremiti, ideali per chi vuole vivere un’esperienza unica a poca distanza dal nord del Gargano. In questo paradiso fantastico, dove la storia si fonde al passato e alla natura incontaminata, si può godere la meraviglia di un mare cristallino e spiagge assolate e prive di folla, ma anche sentieri naturalistici romantici che accompagnano ogni coppia.

Salento e Lecce

Creato per celebrare l’amore, il Salento è uno dei luoghi più romantici della Puglia che evoca con l’armonia della sua natura e i suoi panorami affascinanti i sentimenti più nobili dell’animo umano. Tra le varie location, Lecce è una delle più belle in assoluto, che incanta e affascina con le sue chiese e i suoi palazzi plasmati all’interno della pietra, i suoi cortili nascosti e l’anfiteatro romano che sorge nel centro del borgo antico.