Il paese azzurro di Casamassima gioiello della regione Puglia

Annoverato fra i paesi più caratteristici d’Italia, il borgo medievale di Casamassima si trova in Puglia ed è un angolo stupendo che si distingue per le sfumature azzurre suggestive che si trovano in paesi lontani come Juzcan, Jodhpur e Chefchaouen.  Situato in provincia di Bari, il borgo è noto anche come  “paese azzurro“ e anche se i colori oggi appaiono sbiaditi a causa della scarsa manutenzione rimane ancora un luogo molto affascinante. In passato il borgo ha ispirato artisti importanti che da queste tonalità stupende hanno tratto alcuni dei loro capolavori.

Casamassima borgo che ha ispirato molti artisti

La vista delle viuzze del borgo di Casamassima caratterizzate dalle tinte intense di colore cobalto era folgorante e in tanti ne sono rimasti stregati e conquistati. Purtroppo di quello splendore rimane poco e anche se il borgo viene paragonato a quelli dell’India o del Marocco, paesi che però ancora oggi risplendono di quell’azzurro intenso che sembra quello del cielo. Tuttavia, pare che il comune voglia avviare dei lavori di restauro per riportare in auge i colori autentici di questo antico borgo medievale e di farlo tornare a brillare come un tempo.

Origini del color azzurro

Le origini del colore azzurro che domina a Casamassima sono fatte risalire a diverse ipotesi. Una delle più accreditate risale al diciassettesimo secolo, quando imperversava la peste e la popolazione decise di fare un voto. Come ringraziamento il duca Orlando Vaaz fece edificare una chiesa in onore della Madonna di Costantinopoli. Inoltre, per igienizzare il paese diede anche ordine di tingere le case con calce viva e di aggiungere l’azzurro al bianco per richiamare il velo che simboleggia il colore del manto della Madonna.