Isola dei Conigli, angolo di paradiso nei pressi di Porto Cesareo

Piccolo comune della costa ionica del leccese, Porto Cesareo è famoso per le sue spiagge lambite da acque limpide e mari straordinari. A poca distanza si trova l’ Isola dei Conigli, una distesa di terra incontaminata larga oltre 2 chilometri e ampia 400 metri. Nota anche come l’Isola Grande, l’Isola dei Conigli in passato era meta preferita per allevare il bestiame. In particolare, qui venivano allevati i piccoli mammiferi, che servivano durante il periodo delle due guerre mondiali.

L’Isola dei Conigli è la più grande di un piccolo arcipelago lagunoso sito lungo la litoranea a nord del comune, composto da una folta pineta e da piccole spiagge assenti di servizi. Terra incontaminata, lungo le coste sono stati rinvenuti navi, anfore e vasi.

Isola dei Conigli luogo incantevole

Di grande attrazione turistica, l’ Isola dei Conigli è raggiungibile a nuoto oppure con imbarcazioni appositamente noleggiate per soddisfare la curiosità dei visitatori. Il chilometro di distanza che separa Porto Cesareo dall’isola è talmente basso che è facile da percorrere. Sull’isola è possibile ammirare una vegetazione fitta e rigogliosa, caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea, in cui prevalgono cipressi e pini d’Aleppo. Questi alberi sono ad oggi il risultato del lavoro del Corpo Forestale che ha effettuato una importante opera di rimboschimento negli anni ’50 eseguì, allo scopo di tutelare la purezza di questo territorio incontaminato. L’arcipelago di cui fa parte l’Isola dei Conigli rientra nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, apprezzata, oltre che per la spiaggia e le sue acque limpide, anche per la fauna ricca di conigli e la vegetazione ricca e rigogliosa. L’unico punto sabbioso dell’Isola Grande si affaccia sullo Ionio costituendo un piccolo tratto dorato particolarmente gradito da tutti i turisti che durante la bella stagione giungono in questo angolo di paradiso vicinissimo alla città di Porto Cesareo. Un luogo assolutamente da non perdere!