La Fontana Medievale di Laterza

LATERZA – Nel tarantino sorge una città fondata su una serie di sorgenti di acqua potabile e dolce: si tratta di Laterza, città arroccata sulla cima di una gravina in cui spiccano meraviglie architettoniche come la Fontana Medievale. Il centro cittadino di Laterza è avvolto dalle sue gravine, che simboleggiano il passato locale e sono una concreta testimonianza dell’origine preistorica di questa bellissima città. Con il passare dei secoli la località si è sviluppata anche grazie al fiume Lato che percorre il fondo delle varie conche ed è diventata famosa per il suo pane, la maiolica e anche per questa splendida fontana.

L’acquedotto e la ai Fontana Medievale

Sin dalla preistoria la Fontana Medievale è stata di importanza fondamentale per il territorio, in quanto attinge direttamente dalle sorgenti sottostanti che hanno fornito acqua incontaminata. Durante l’epoca romana è stato costruito anche un imponente acquedotto, di cui restano alcuni archi e a testimoniare la data di costruzione della fontana sono due dettagli, il rastrello appartenente alla famiglia D’Azzia in diagonale e l’arma tipica dei Brancaccio, che diedero vita a un condotto fino ad alcuni anni fa scorreva l’acqua.

Caratteristiche della La Fontana Medievale a due passi dal centro

A rendere davvero particolare la Fontana Medievale sono i mascheroni rinascimentali le cui bocche comunicano direttamente con le sorgenti, nati per allontanare i demoni e proteggere la città. I mascheroni sono decorati finemente e presentano una folta capigliatura che arriva a metà della fronte e i baffi spessi con le punte verso l’alto. Oltre agli archi romani nell’are circostante è possibile ammirare diverse case abbandonate, che rivelano come in passato la popolazione si riuniva attorno a questa fontana per attingere acqua e lavorava vicino alla fonte. La fontana si trova proprio vicinissima al centro storico ed è un punto imperdibile della città