Laghi della Puglia, fauna, e flora, particolari raramente riscontrabili altrove

VIAGGI – Tra i laghi della Puglia incredibile è il Lago di Varano che con un’area di 60,5 kmq è, oltre che il più vasto della regione, anche il maggiore del sud Italia.

Il lago è composto da una laguna scavata nella massa calcarea garganica separata dal mare da una striscia di terra: la zona è riconosciuta come Riserva Naturale Isola di Varano e proprio qui è presente una fauna e flora particolari. Si possono infatti ammirare diversi cormorani mentre sostano sulle rive delle acque, svassi maggiori e smerghi minori e anche diverse specie di aironi ed anatre tipiche dei paesi nordici. Le rive sono costellate da canne e ninfee e attorno vi sono boschi di pini ed eucalipti.

Incantevole è anche il lago di Lesina, con le sue acque salmastre, ambiente ideale per le anguille fonte di reddito per la città di Lesina. L’intera zona è Riserva Naturale e importante per il ripopolamento animale.

Laghi della Puglia habitat straordinari

Verso il Salento si trovano alcuni tra i più bei laghi della Puglia, come i Laghi Alimini, composti da due diversi bacini idrici collegati da un canale chiamato Lu Strittu. L’area presenta zone dalle acque più profonde e paludi, con un panorama faunistico e floristico variegato in cui sono presenti l’orchidea di palude, la castagna d’acqua e la carnivora erba vescica r una ricca varietà di specie tipicamente mediterranee.

Prestigiosa è anche la Baia dei Turchi, zona incontaminata e raggiungibile solo a piedi. La regione presenta tra i suoi laghi due grandi bacini salati utilizzati come saline, ovvero la Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia, riconosciuta come a maggiore a livello europeo in termini di dimensioni e produzioni, ed il Parco regionale Salina di Punta della Contessa, interessante per la varietà di specie avicole e per la presenza della rara testuggine palustre europea.