Lecce: La migliore alternativa alle mete turistiche più comuni in Italia

Quali sono le mete turistiche più ambite e visitate dai turisti? Sicuramente Milano, Roma, Firenze, Venezia e tutte le città d’arte che l’Italia è in grado di offrire. La Puglia, invece, non è una regione particolarmente conosciuta all’estero per la sua arte e le sue risorse culturali. La Puglia è nota per le sue spiagge e le sue aree naturali.

Secondo la nota rivista di viaggi “Luxury Travel Magazine”, invece, Lecce non avrebbe nulla da invidiare anche dal punto di vista culturale e artistico alle mete turistiche più visitate d’Italia: “Firenze è famosa nel mondo per essere la città rinascimentale d’Italia – si legge nell’articolo pubblicato dalla rivista appena citata – tuttavia la città meno nota di Lecce vanta incredibili edifici barocchi e un’atmosfera giovane e vivace.”

Lecce, insomma, è considerata la migliore alternativa alle mete turistiche più comuni in Italia. Si tratta di un posto pieno di sorprese, che vanta chiese in tipico stile barocco e vari  vicoli in pietra leccese. Il centro storico del capoluogo pugliese dista pochi chilometri dalle zone balneari più conosciute d’Italia e non solo.

L’area interna di Lecce è quella che viene definita la Grecìa Salentina, dove si parla il dialetto neo-greco noto come “griko”. La zona è caratterizzata anche dalle  meravigliose e accoglienti masserie. “Qui i viaggiatori possono prendere lezioni di cucina o gustare esclusivi piatti e degustazioni per far rinascere la loro fuga dal Rinascimento italiano.” sempre secondo l’opinione del magazine web Luxury Travel Magazine.

In realtà risultano molto meno incoraggianti gli ultimi dati dell’Enit (l’Agenzia nazionale del turismo): in base ai dati raccolti riguardo al periodo primaverile, ad esempio, tra le regioni italiane scelte dai turisti stranieri ci sono la Toscana, la Campania, la Lombardia, il Lazio e il Veneto, ma ecco che manca la Puglia, purtroppo non ancora nota agli stranieri quanto le altre regioni.