Lecce: Promosso il potenziamento della rete d’accoglienza turistica

Quant’è importante valorizzare il turismo pugliese? Moltissimo, questo perché ogni anno sono numerose le entrate generate da chi visita la regione e consente l’arricchimento della stessa. Per tale motivo, con un Avviso Pubblico, è stata confermata la promozione per il potenziamento della rete regionale di accoglienza turistica degli info-point che hanno sede all’interno del Comune di Lecce.

La città ha visto finanziata la proposta progettuale presentata dal Settore Turismo con 15mila euro dall’avviso regionale e con 3500 euro di risorse comunali, con l’obiettivo di potenziare le attività di ricezione turistica presso l’info point del Castello Carlo V, i cui orari di apertura saranno prolungati e del quale sarà migliorata la comunicazione.

Un’ottima notizia per Lecce e per tutta la Regione Puglia, che vedrà migliorati i suoi servizi di accoglienza, grazie alle risorse ottenute anche dal Comune. Sarà potenziata l’attività “animazione on-site”, che comprende un calendario di appuntamenti come un ciclo delle performance teatrali “Trip, Viaggio nel salento tra santi e fanti” realizzato in prossimità dell’Ufficio info-point turistico presso il Castello Carlo V a cura dell’associazione culturale Factory Compagnia Transadriatica di Lecce; inoltre un ciclo di visite teatralizzate “Lecce Medioevale” all’interno del Castello Carlo V e realizzate a cura dell’associazione culturale Improvvisart di Lecce; e infine un ciclo di visite guidate tematiche, che comprenderanno show cooking e degustazioni per piccoli gruppi di turisti.

“Siamo soddisfatti – dichiara l’assessore al Turismo Paolo Foresio – questo contributo serve a finanziare attività che sono un tassello della più generale politica di sostegno al turismo in città che l’assessorato mette in campo. Le attività partiranno già dall’inizio di giugno e ci consentiranno di modalità di conoscenza della nostra storia e del nostro patrimonio culturale accessibili e immediate. Piccoli spettacoli, rappresentazioni in costume, show-cooking aiutano i visitatori ad accedere alla città in maniera diversa e rappresentano occasioni di intrattenimento e promozione”.